LE REGOLE PER CHI VUOLE INSTALLARE UN CONDIZIONATORE
L'ambiente DA CLIMATIZZARE
La potenza utile del condizionatore viene espressa in kW anche se più comunemente viene detta in Btu. Per dimensionare l'apparecchio da installare bisognerebbe fare un calcolo dell'involucro edilizio, delle dispersioni e delle fonti di calore presenti nella stanza ma sempre più spesso anche per limitare i costi si utilizzano delle semplici tabelle.
non installarli nei disimpegni
Pensare di installare un condizionatore in un disimpegno o in un corridoio è la cosa più sbagliata da fare. Basta pensare a i termosifoni delle nostre case:nessun professionista installerebbe un radiatore nel corridoio per riscaldare le camere da letto.Mentre per i vecchi climatizzatori on/off la cosa poteva anche funzionare con i nuovi con la tecnologia ad inverter diventa una pessima installazione.
l'efficienza energetica
In base al vero utilizzo del condizionatore non è da sottovalutare la classe di efficienza energetica ,difatti soprattutto se viene utilizzato spesso in pompa di calore ,le spese sui consumi possono aumentare notevolmente a discapito delle prestazioni scarse e insoddisfacenti.
Ad oggi l'utilizzo di nuovi refrigeranti come il gas r32 aumentano di tanto le prestazioni riducendo i consumi. I climatizzatori Daikin Italia della serie bluevolution che utilizzano questo gas raggiungono la classe A+++ sia sul raffreddamento che sul riscaldamento.
le detrazioni fiscali
L'installazione di un climatizzatore permette di ottenere importanti sgravi fiscali a condizione che abbia una classe di efficienza energetica almeno in A+ e che quindi sia di ultima generazione con una tecnologia ad inverter, e che possegga la pompa di calore che permetta quindi di integrare l'impianto di riscaldamento esistente.
Inoltre l'installazione di un condizionatore permette di beneficiare del bonus mobili.
le tecnologie wifi
Grazie all'utilizzo massiccio degli smartphone e delle linee wifi presenti ormai in ogni casa ,anche i climatizzatori sono facilmente connessi in rete e sono gestibili da remoto.Infatti anche per un condizionatore installato a Torino è possibile da qualsiasi altro posto del mondo gestire le funzionalità ,le accensioni e addirittura i consumi. Mitsubishi Electrics e Daikin hanno sviluppato delle app utilissime e Daikin mette sul mercato il wifi incluso per la serie Emura Bluevolution.
affidarsi a professionisti
Installare un condizionatore non è per niente una cosa semplice e peraltro comporta l'abilitazione alla camera di commercio ,l'ottenimento del patentino da frigorista e la certificazione dell'impresa.Affidare il lavoro ad un non professionista comporta l'applicazione di sanzioni severe e il mancato registro dell'apparecchiatura sui catasti regionali degli impianti di climatizzazione estiva e invernale.Prima di affidarsi a qualcuno bisogna consultare gli elenchi delle imprese abilitate.
Scrivi commento